Business
Opportunities /
Tenders
by product
by date
subscribe
Find Suppliers
sourcing services
Terms of Use
© 2002 NuclearMarket
|Home | Members | Free Trial | Contact Us|


IMPORTANT NOTE:
The notice below may have expired - To receive our email alerts in the future please click here for a free trial.

Procurement Notice Details

Other services [fire protection systems and services]
Italy

Purchaser: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

31/05/2019 S104 - - Services - Contract notice - Open procedure
I.II.III.IV.VI.
Italy-Frascati: Other services

2019/S 104-252650

Contract notice

Services

Legal Basis:

Directive 2014/24/EU
Section I: Contracting authority

I.1)
Name and addresses
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Via E. Fermi 40
Frascati
00044
Italy
Contact person: Ufficio Bandi
Telephone: +39 0694032228/2422/2440
E-mail: bandi@lnf.infn.it
NUTS code: ITI43
Internet address(es):

Main address: http://www.ac.infn.it

I.2)
Information about joint procurement
I.3)
Communication
The procurement documents are available for unrestricted and full direct access, free of charge, at: https://servizi-dac.infn.it/
Additional information can be obtained from the abovementioned address
Tenders or requests to participate must be submitted to the following address:
I.N.F.N. – Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Via Giovanni Acitelli 22
L'Aquila
67100
Italy
Contact person: Alessandra Lucente (R.U.P.)
Telephone: +39 0862437280
E-mail: alessandra.lucente@lngs.infn.it
NUTS code: ITF11
Internet address(es):

Main address: http://www.ac.infn.it

I.4)
Type of the contracting authority
Body governed by public law
I.5)
Main activity
Other activity: Ricerca Scientifica
Section II: Object

II.1)
Scope of the procurement
II.1.1)
Title:
Atto G.E. n. 12051 del 30.4.2019 – Servizio Antincendio – CIG: 7902280FBC CUI: S84001850589201900012

II.1.2)
Main CPV code
98390000
II.1.3)
Type of contract
Services
II.1.4)
Short description:
Servizio antincendio per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’I.N.F.N.

II.1.5)
Estimated total value
Value excluding VAT: 2 270 062.50 EUR
II.1.6)
Information about lots
This contract is divided into lots: no
II.2)
Description
II.2.1)
Title:
II.2.2)
Additional CPV code(s)
II.2.3)
Place of performance
NUTS code: ITF11
Main site or place of performance:
I.N.F.N. – Laboratori Nazionali del Gran Sasso – via Giovanni Acitelli 22, 67100 L’Aquila, Italia.

II.2.4)
Description of the procurement:
Servizio di controllo continuativo degli impianti tecnologici, di primo intervento antincendio e di gestione delle situazioni di emergenza dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’I.N.F.N., per la durata di 36 (trentasei) mesi.

II.2.5)
Award criteria
Criteria below
Quality criterion - Name: Offerta tecnica / Weighting: 70
Cost criterion - Name: Offerta economica / Weighting: 30
II.2.6)
Estimated value
II.2.7)
Duration of the contract, framework agreement or dynamic purchasing system
Duration in months: 36
This contract is subject to renewal: yes
Description of renewals:
Vedere punto II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.

II.2.10)
Information about variants
Variants will be accepted: no
II.2.11)
Information about options
Options: yes
Description of options:
L'I.N.F.N. si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 (ventiquattro) mesi, per un importo di 1 513 375,00 EUR, oltre I.V.A. al 22 %, secondo quanto indicato al punto 4.2 «Opzioni e rinnovi» del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva altresì la facoltà di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, stimato nel periodo massimo di 6 (sei) mesi per un importo di 378 343,75 EUR, oltre I.V.A. al 22 %. In tal caso l’Impresa è tenuta all’esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o più favorevoli per l’I.N.F.N., come indicato più specificamente al punto 4.2 «Opzioni e rinnovi» del Disciplinare di gara.

II.2.12)
Information about electronic catalogues
II.2.13)
Information about European Union funds
The procurement is related to a project and/or programme financed by European Union funds: no
II.2.14)
Additional information
Section III: Legal, economic, financial and technical information

III.1)
Conditions for participation
III.1.1)
Suitability to pursue the professional activity, including requirements relating to enrolment on professional or trade registers
List and brief description of conditions:
Ciascun operatore economico concorrente, unitamente all’offerta, dovrà presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) — qualora italiano, oppure l’European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.), qualora invece straniero, conforme alla circolare 18.7.2016, n. 3 del ministero delle Infrastrutture e trasporti, recante le «Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)», mediante il quale, il rappresentante legale dovrà dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47, del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.:

a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall’art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

b) di possedere i requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sarà disposta l’esclusione dalla gara e l’obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell’affidamento);

d) di possedere i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale indicati ai successivi punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara.

Ciascun concorrente può utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., consorzi ordinari, consorzi stabili, G.E.I.E., reti di imprese, il D.G.U.E. o l’E.S.P.D. dovrà essere presentato da ciascun operatore economico, attenendosi anche a quanto meglio specificato al successivo punto III.1.3). Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 85, comma, 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l’E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva sezione VI.3). Gli operatori economici stranieri, invece, devono trasmettere l’E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme a uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione.

III.1.2)
Economic and financial standing
List and brief description of selection criteria:
Il candidato dovrà dichiarare di aver realizzato, un fatturato globale medio annuo non inferiore a 800 000,00 EUR (oltre I.V.A. al 22 %), come indicato più specificamente nei documenti di gara allegati al presente bando, negli ultimi (3) tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando. Tale fatturato dovrà risultare da bilanci depositati presso la C.C.I.A.A., in mancanza si applicano le previsioni dell’art. 86, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

III.1.3)
Technical and professional ability
List and brief description of selection criteria:
Il candidato dovrà dichiarare:

a) di aver eseguito, nell’ultimo triennio, almeno un servizio analogo a quello oggetto di gara, di importo minimo pari a 1 000 000,00 EUR (oltre I.V.A. al 22 %), il cui possesso andrà comprovato secondo le indicazioni riportate al punto 7.3 del Disciplinare di gara;

b) di essere in possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore iAF35 «Altri Servizi», idonea, pertinente, e proporzionata al seguente oggetto: erogazione di servizi antincendio, come riportato nella documentazione di gara.

Nello specifico, il requisito di capacità economica e finanziaria, deve essere posseduto da ciascun operatore economico proporzionalmente alla misura in cui partecipa al R.T.I. o al consorzio ordinario, costituiti o costituendi. Per quanto attiene invece ai requisiti di capacità tecnica e professionale su indicati, il loro possesso deve essere riscontrato in capo ad ogni operatore economico partecipante al R.T.I. o al consorzio ordinario, costituiti o costituendi.

Sempre in caso di R.T.I. e consorzi ordinari costituiti o costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali, dovrà essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell’offerta dovrà essere specificato:

a) le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall’art. 48, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

b) l’impresa mandataria che dovrà eseguire la prestazione in misura maggioritaria;

c) se il R.T.I. costituiti o costituendi sia di tipo verticale o orizzontale, ai sensi dall’art. 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

Per i consorzi stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall’art. 47, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti, dovrà essere sottoscritta dai singoli consorziati. In caso di avvalimento per i requisiti speciali, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l’appalto in oggetto.

III.1.5)
Information about reserved contracts
III.2)
Conditions related to the contract
III.2.1)
Information about a particular profession
III.2.2)
Contract performance conditions:
L’impresa aggiudicataria dovrà stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile (R.C.) che preveda espressamente l’assicurazione per danni diretti e indiretti derivanti dall’esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore a 5 000 000,00 EUR. La polizza dovrà avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali.

III.2.3)
Information about staff responsible for the performance of the contract
Section IV: Procedure

IV.1)
Description
IV.1.1)
Type of procedure
Open procedure
IV.1.3)
Information about a framework agreement or a dynamic purchasing system
IV.1.4)
Information about reduction of the number of solutions or tenders during negotiation or dialogue
IV.1.6)
Information about electronic auction
IV.1.8)
Information about the Government Procurement Agreement (GPA)
The procurement is covered by the Government Procurement Agreement: no
IV.2)
Administrative information
IV.2.1)
Previous publication concerning this procedure
IV.2.2)
Time limit for receipt of tenders or requests to participate
Date: 15/07/2019
Local time: 12:00
IV.2.3)
Estimated date of dispatch of invitations to tender or to participate to selected candidates
IV.2.4)
Languages in which tenders or requests to participate may be submitted:
Italian
IV.2.6)
Minimum time frame during which the tenderer must maintain the tender
IV.2.7)
Conditions for opening of tenders
Date: 22/07/2019
Local time: 10:00
Place:
La data di apertura delle offerte è meramente indicativa. Verificare sul sito www.ac.infn.it – sezione «Bandi ed esiti di gara» le informazioni relative alla data effettiva.

Section VI: Complementary information

VI.1)
Information about recurrence
This is a recurrent procurement: no
VI.2)
Information about electronic workflows
VI.3)
Additional information:
Cauzioni e garanzie richieste: l’offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di gara.

Modalità di presentazione dell’offerta

L’operatore economico dovrà inviare un plico sigillato, all’indirizzo indicato al punto I.3), (I.N.F.N. – Laboratori Nazionali del Gran Sasso, via Giovanni Acitelli 22, 67100 L’Aquila, Italia.) che dovrà recare all’esterno, a pena di esclusione, l’indicazione del mittente e la seguente dicitura: «CIG 7902280FBC - Procedura Aperta per il Servizio di controllo continuativo degli impianti tecnologici, di primo intervento antincendio e di gestione delle situazioni di emergenza L.N.G.S. I.N.F.N. - Scadenza offerte: 15.07.2019, ore 12:00 - non aprire». Il plico dovrà inoltre recare all’esterno l’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) o l’indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori economici stranieri e il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovrà essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale o con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato, o mediante consegna a mano, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 8:30 alle ore 17:10 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’I.N.F.N., con sede in via Giovanni Acitelli 22, 67100 L’Aquila (Italia); farà fede l’indicazione della data e l’ora apposti sul plico dal personale addetto dell’I.N.F.N. La stazione appaltante non sarà responsabile per eventuali disguidi. Le modalità di compilazione dell’offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Sopralluogo: obbligatorio, secondo le modalità riportate al punto 11 «Sopralluogo» del Disciplinare di gara. La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara. È accettato il D.G.U.E. o l’E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara.

Subappalto: su autorizzazione dell’I.N.F.N. e in conformità all’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta, come indicato più specificamente al punto 9 «Subappalto» del Disciplinare di gara. Ai sensi dell’art. 216, comma 13, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20.12.2012, la stazione appaltante utilizzerà il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura.

Clausola sociale: al fine di promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, come previsto dall’articolo 50 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., garantendo l’applicazione dei C.C.N.L. di settore, come indicato più specificamente al punto 24 «Clausola sociale e altre condizioni particolari di esecuzione» del Disciplinare di gara. A tal fine, l’elenco del personale attualmente impiegato è riportato all’articolo 6.4 del capitolato descrittivo e prestazionale, facente parte integrante della documentazione di gara. Si precisa che il termine indicato al punto IV.2.2) è perentorio e a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara.

VI.4)
Procedures for review
VI.4.1)
Review body
Tribunale amministrativo regionale
L'Aquila
Italy
VI.4.2)
Body responsible for mediation procedures
T.A.R.
L'Aquila
Italy
VI.4.3)
Review procedure
Precise information on deadline(s) for review procedures:
Ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i..

VI.4.4)
Service from which information about the review procedure may be obtained
VI.5)
Date of dispatch of this notice:
27/05/2019


http://ted.europa.eu/, TED database, © European Communities, 1995-2019.